Vivere la Sardegna da una nuova prospettiva? Fallo in sella. Le passeggiate a cavallo nel sud della Sardegna sono un’esperienza indimenticabile, soprattutto nella zona tra Muravera, Costa Rei, Feraxi e Castiadas, dove il paesaggio cambia a ogni passo. Montagne, spiagge deserte, oasi protette, lagune e sentieri nascosti si susseguono in un itinerario che parla di libertà, silenzio e orizzonti aperti.
Ti potrebbe interessare anche: “Equitazione per bambini: i benefici educativi ed emotivi“
Itinerari adatti a tutti: dal principiante all’esperto
Al Centro Equestre I Carrubi proponiamo diversi tipi di escursione, pensati per ogni livello di esperienza. Le passeggiate a cavallo per principianti si svolgono al passo, in totale sicurezza, lungo percorsi pianeggianti che attraversano lagune, spiagge e boschetti. Per chi ha più esperienza, ci sono itinerari più lunghi, che includono tratti di trotto e galoppo, panorami mozzafiato e la possibilità (in estate) di immergersi a cavallo nelle acque del mare. Sì, proprio così.
Tra fenicotteri, carrubi e spiagge deserte
Una delle escursioni più amate parte dal centro e porta fino all’oasi protetta di Feraxi, passando per le lagune di Colostrai, habitat naturale di fenicotteri rosa e tantissimi uccelli acquatici. Da lì, si prosegue verso la spiaggia di sabbia fine che, nei periodi meno affollati, sembra un mondo a parte. Un’altra opzione è il percorso in altura, tra carrubi secolari e viste panoramiche che abbracciano tutta la costa del Sarrabus.
Perché scegliere un’esperienza così
Le escursioni a cavallo in Sardegna non sono solo belle: sono un modo per rallentare, ascoltare la natura e creare un rapporto autentico con l’animale. I nostri cavalli sono docili, allenati, rispettati nei ritmi e negli spazi. Non si tratta di “fare un giro”, ma di vivere un’esperienza vera, guidati da professionisti che conoscono il territorio e mettono al primo posto il benessere del cavallo e del cavaliere.
Scopri tutti i nostri percorsi e contattaci per trovare l’escursione più adatta a te.
Consulta anche: “Cosa fare a Muravera e Costa Rei con i bambini: natura, cavalli e mare“